Brignone trionfa a Crans Montana

L’azzurra vince la super combinata di Coppa del Mondo

1487947244335_0d895233-88cf-4ee0-b4f7-a67fc8f0e44c.jpgChiusa la brutta parentesi dei Mondiali di St. Moritz, l'Italia è tornata quella di sempre e conosciuta in tutta la stagione di Coppa del mondo. Federica Brignone, con un'eccellente prova di slalom dopo essere stata seconda in superG, ha vinto infatti in 1'56"09 la combinata n.1 di Crans Montana.

Per l'Italia è il podio n. 27 in questa stagione, con un successo che in questa disciplina mancava addirittura dal 1994 con Bibiana Perez. Per Fede - come la chiamano tutti - è invece il secondo successo stagionale e il quarto in carriera, in cui vanta anche 4 secondi posti e 7 terzi posti, oltre ad un argento ai Mondiali del 2011 a Garmisch. Federica ha messo in riga la slovena Ilka Stuchec (1'57"10) e l'austriaca Michaela Kirchgasser (1'57"25).

Il tutto grazie ad una manche di slalom incredibile. "È un pendio molto ripido e questo mi piaceva. Non è stato uno slalom da combinata, ma più normale. Ho attaccato ed è andata bene. Ho fatto il massimo, come sempre: è questo il mio segreto", ha detto l'azzurra che ha vinto così in tre discipline, visto che ha anche due successi in gigante e uno in superG. La combinata odierna non era partita bene: fuori le prime tre atlete del superG per neve troppo morbida. Fermi tutti e si riparte con un tracciato più corto. Ma per sicurezza disertano la gara campionesse come Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin. Sofia Goggia salta una porta, ma Fede vola al secondo posto in una gara per lei esaltante.

Ora l'azzurra ha la chance di potersi aggiudicare la coppa di specialita' nell'ultima combinata in programma domenica, sempre a Crans Montana.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato24.02.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]