Bene Federer e Murray

Nadal ko, Kerber perde il trono

1499717438328_812004714.jpgRoma, 10 lug. - Roger Federer ed Andy Murray sul velluto; Rafa Nadal lotta, rimonta ma crolla contro Gilles Muller; Angelique Kerber, sconfitta, lascia la vetta della classifica Wta.
Questi i principali spunti delle tante, tantissime cose successe oggi sui campi dell'All England Lawn Tennis Club di Londra per il cosiddetto "Manic Monday" di Wimbledon. Procedendo con calma, Federer ha liquidato il bulgaro Dimitrov per 6-4 6-2 6-4, mostrando a tutti una forma invidiabile, che gli permette di avvicinarsi con convinzione al "sogno" dell'ottavo successo sui prati londinesi.

A ruota Murray, campione in carica del prestigioso torneo britannico, si è sbarazzato del francese Paire, col punteggio di 7-6 (1) 6-4 6-4, convincendo anche i più scettici sugli effetti benefici della cura Agassi. Nadal e Muller hanno dato vita a un match epico. Lo spagnolo, fresco vincitore del Roland Garros, dopo aver perso i primi due set, ha rimontato fino al quinto, prima di cedere per 15-13 al tennista lussemburghese. Muller ha vinto le prime due frazioni per 6-3 6-4; il tennista delle Baleari ha risposto conquistando con identico punteggio i seguenti due parziali. Poi, nel set decisivo, il lussemburghese si è visto annullare due match-point sul 5-4 in suo favore e altrettante "palle decisive" quando conduceva per 10-9, prima di trionfare per 15-13, dopo circa 4 ore e 50' di gioco.

Nell'altra battaglia del giorno, Milos Raonic ha sconfitto Alexander Zverev. Il canadese, lo scorso anno finalista a Wimbledon, ha avuto la meglio sul tedesco col punteggio di 4-6 7-5 4-6 7-5 6-1.
 
In attesa della gara di Djokovic, anche fra le donne non sono mancati di certo i colpi di scena. Il primo è rappresentato dal crollo della Kerber, sconfitta da Garbine Muguruza per 4-6 6-4 6-4. La tedesca perderà ora la vetta del ranking Wta.
A insidiarla, in primis, Simona Halep, che oggi ha sconfitto per 7-6 6-2 la ritorvata (neo mamma) Azarenka. Prossima avversaria per la rumena sarà la britannica Johanna Konta, che si è aggiudicata, dopo due ore e undici minuti di lotta, la sfida degli ottavi di finale contro la francese Caroline Garcia col punteggio di 7-6 (3) 4-6 6-4. Se la Halep dovesse vincere il match andrebbe sul primo gradino della classifica mondiale; in caso di sconfitta della rumena, invece, la nuova numero uno del tennis rosa sarebbe la ceca Karolina Pliskova (già eliminata a Wimbledon). Sconfitte a sorpresa la Svitolina, contro la sempre piu' lanciata Ostapenko, e la Wozniacki, battuta in due set dalla Vandeweghe.
 
Domani andranno in scena i quarti di finale del singolare femminile e il "recupero" del match degli ottavi di finale maschili Djokovic-Mannarino.
Poi, nel set decisivo, il lussemburghese si è visto annullare due match-point sul 5-4 in suo favore e altrettante "palle decisive" quando conduceva per 10-9, prima di trionfare per 15-13, dopo circa 4 ore e 50' di gioco. Nell'altra battaglia del giorno, Milos Raonic ha sconfitto Alexander Zverev. Il canadese, lo scorso anno finalista a Wimbledon, ha avuto la meglio sul tedesco col punteggio di 4-6 7-5 4-6 7-5 6-1.
 
In attesa della gara di Djokovic, anche fra le donne non sono mancati di certo i colpi di scena.
Il primo è rappresentato dal crollo della Kerber, sconfitta da Garbine Muguruza per 4-6 6-4 6-4. La tedesca perdera' ora la vetta del ranking Wta. A insidiarla, in primis, Simona Halep, che oggi ha sconfitto per 7-6 6-2 la ritorvata (neo mamma) Azarenka. Prossima avversaria per la rumena sarà la britannica Johanna Konta, che si è aggiudicata, dopo due ore e undici minuti di lotta, la sfida degli ottavi di finale contro la francese Caroline Garcia col punteggio di 7-6 (3) 4-6 6-4. Se la Halep dovesse vincere il match andrebbe sul primo gradino della classifica mondiale; in caso di sconfitta della rumena, invece, la nuova numero uno del tennis rosa sarebbe la ceca Karolina Pliskova (gia' eliminata a Wimbledon).
 
Sconfitte a sorpresa la Svitolina, contro la sempre più lanciata Ostapenko, e la Wozniacki, battuta in due set dalla Vandeweghe. Domani andranno in scena i quarti di finale del singolare femminile e il "recupero" del match degli ottavi di finale maschili Djokovic-Mannarino. 
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato10.07.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]