Barguil vince sull'Izoard

Froome sempre in giallo. Aru ancora in crisi perde 1’

1500569968782_tour 18a arrivo.jpgWarren Barguil ha vinto la 18ª tappa del Tour de France, la frazione da Briançon all'Izoard. La maglia a pois ha conquistato la sua seconda vittoria in questa edizione della Grande Boucle.

Secondo posto per Darwin Atapuma, in fuga fin dai primi chilometri, che ha preceduto Romain Bardet, terzo a 20". Chris Froome, quarto davanti a Rigoberto Uran, ha mantenuto la maglia gialla arrivando insieme al francese della AG2R. Aru ha confermato il momento di crisi per la bronchite, accumulando un minuto di ritardo ed è scivolato al 5° posto.

Barguil (Sunweb), maglia a pois e vincitore della 13ª frazione, si è imposto in solitaria con 20" di vantaggio sul colombiano Darwin Atapuma (Uae), secondo, e sull'altro transalpino Romain Bardet (AG2R La Mondiale), terzo, che conquista 4" di abbuono. Subito dietro gli altri "big", ovvero (nell'ordine) il britannico Christopher Froome (Sky), il colombiano Rigoberto Uran (Cannondale Drapac) e lo spagnolo Mikel Landa (Sky).

Quest'ultimo ha scavalcato in classifica generale, passando al quarto posto, Fabio Aru (Astana), che nel tratto finale, con pendenze vicine al 10% e con traguardo Hors Categorie, ha perso nuovamente contatto dai battistrada.

Froome, che mantiene la maglia gialla di leader, guida la graduatoria assoluta: ora ha 23" di vantaggio su Bardet e 29" su Uran. Più staccati, e virtualmente fuori dalla lotta per il podio, Landa e Aru.

Domani è in programma la 19ª tappa, la Embrun-Salon de Provence, di 222.5 chilometri, con arrivo adatto ai velocisti. Sabato la crono di Marsiglia. Domenica il gran finale a Parigi.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato20.07.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]