Austin, la quinta di Marquez

Lo spagnolo vince davanti a Rossi e a Pedrosa, cade Viñales

1492978848737_MARQUEZ2.jpgMarc Marquez ha vinto, per il quinto anno consecutivo, il Gp delle Americhe sul circuito di Austin. Lo spagnolo della Honda Repsol ha preceduto la Yamaha di Valentino Rossi. Terzo Dani Pedrosa con la seconda Honda ufficiale.

Bel duello anche per il quarto posto che è andato a Crutchlow su Zarco. Sesta piazza per la Ducati di Dovizioso che ha preceduto Iannone (Suzuki), Petrucci (Ducati) e Lorenzo (Ducati) che ha perso due posizioni negli ultimi giri. Fuori ai primissimi giri Maverick Viñales per una scivolata.

Gara entusiasmante caratterizzata proprio dal fuoripista del leader del mondiale, Viñales, dopo due giri. Pedrosa, volato in testa al primo giro, si difende fino all'ottavo dall'attacco di Marquez che lo infila sull'esterno in curva. I due battagliano per un paio di giri prima che Marquez prenda definitivamente la testa.


Al decimo giro Rossi accorcia la curva al momento dell'uscita di pista sul tentativo di sorpasso di Zarco ed è penalizzato di tre decimi. Al diciottesimo giro grandissimo di Valentino Rossi che supera Pedrosa in staccata e si porta al secondo posto.

Il finale è tutto nel tentativo di riguadagnare i tre decimi. La cosa gli riesce. Valentino Rossi arriva davanti a Pedrosa con un vantaggio di più di tre secondi e si porta così in testa al campionato.

Rossi di nuovo in testa alla classifica del Mondiale, come non gli accadeva dalla gara in Malesia nel 2015. Con 56 punti precede Maverick Viñales, suo compagno di team, fermo a 50 causa la caduta di oggi, e Marc Marquez a 38. Quarto Andrea Dovizioso, con 30 punti.

MARQUEZ - "E' stata una gara piuttosto difficile, può esser sembrata facile dall'esterno ma non è stato così. Ho cercato di mantenere la calma all'inizio, ho scelto la gomma anteriore dura. Poi la gomma ha iniziato a funzionare, ho mantenuto la testa e quando ho aperto un gap di 3-4 secondi ho iniziato a gestirlo. Dopo l'Argentina sembravo molto lontano, ma il campionato è molto lungo, dobbiamo essere pazienti".

ROSSI - "Sono contento, siamo in vetta alla classifica, abbiamo molti punti e questo è il mio miglior risultato ad Austin. E' stata una gara molto difficile però sono riuscito a stare vicino alle Honda, in certi momenti perdevo qualcosa ma sono riuscito a restare lì. Dopo ho visto che Marquez ne aveva un po' di più infatti è andato via, ma sapevo che Dani aveva la mia stessa gomma anteriore e poteva essere al limite. Sono riuscito a superarlo e a spingere qualche giro".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato23.04.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]