Trionfo Rossi davanti a Dovizioso

Marquez scivola a 2 giri dalla fine, 3° Crutchlow che beffa Iannone

1429529089519_463494706.jpgValentino Rossi ha vinto il Gran Premio di Argentina, terzo appuntamento del Mondiale classe MotoGp. Sul circuito di Termas de Rio Hondo il pilota della Yamaha, al secondo trionfo stagionale, ha preceduto la Ducati di Andrea Dovizioso e la Honda del britannico Cal Crutchlow, che ha sorpassato la Ducati di Andrea Iannone a pochi metri dal traguardo. Marc Marquez (Honda) è uscito di pista a due giri dal termine dopo un contatto con Rossi.



Seconda vittoria in campionato per Valentino. Il 9 volte iridato che partiva non favorito per la gara di Rio Hondo è riuscito a recuperare in gara. Rossi che partiva dalla terza fila ha lottato fino a due giri dalla fine della corsa con Marc Marquez che aveva iniziato ad accusare un visibile calo delle gomme già un paio di giro prima.
 
A due tornate dalla fine Marquez si è visto sfilare da Rossi, poi i due sono venuti al contatto una prima volta con il campione del mondo che colpiva il pilota della Yamaha. Pochi metri dopo l'errore di Marquez che ha provato nuovamente a resistere a Rossi ma nel cambio di direzione, il pilota della Honda andava a colpire la ruota posteriore della Yamaha con la sua anteriore, terminando in terra.  L'episodio è stato riconosciuto dalla direzione delle corsa come incidente di gara.
 
Sul podio finisce anche Andrea Dovizioso con la Ducati mentre Andrea Iannone con l'altra GP15 è stato beffato sul traguardo dall'inglese Cal Crutchlow con un sorpasso all'ultima curva
. Termina undicesimo e a punti Danilo Petrucci (Ducati), mentre rimangono senza Marco Meandri (Aprilia) e Alex De Angeis (ART Aprilia) rispettivamente 20° e 22°.
 
Dopo la gara di Rio Hondo la classifica iridata vede ancora in testa Valentino Rossi a quota 66 punti, poi Andrea Dovizioso secondo con 60 punti e Andrea Iannone, terzo con 40 punti. Il vantaggio di Rossi su Marquez è ora di 30 punti.

ROSSI - "Sapevo di potere fare bene e sono partito fortissimo. Alla prima curva Iannone mi ha dato una carenata e ho perso un po' ma ho cercato di recuperare presto e ho dovuto superare Jorge, Iannone, Cal, Dovi, poi ho visto che Marquez era a 4"2, era difficile ma ero sicuro che nella seconda parte di gara avrebbe fatto fatica e dovevo provarci. E vedere Marc lì, in Argentina, che lo vai a prendere, è una sensazione che ti dà gusto. Dopo ci siamo toccati, l'ho superato in frenata ma lui è così, gioca il tutto per tutto, all in, nella prima curva mi ha dato una sportellata, poi ho sentito che mi ha toccato di nuovo e non avevo capito che era caduto, mi spiace, sarebbe stata una bella lotta ma penso che abbia sbagliato lui". In queste tre gare siamo andati sempre forte, ne ho vinte due e ci sono buone possibilità che possiamo lottare per il campionato".

E la maglia di Maradona indossata sul podio? "E' stato l'eroe sportivo per quelli della nostra età, ha sempre fatto la differenza e questa maglia l'avevo già pronta l'anno scorso".

DOVIZIOSO - "E' stato un weekend difficile ma stiamo lavorando bene e da tre gare su tre siamo là davanti. Sono riuscito a stare vicino a Valentino quasi tutta la gara e ho capito certi dettagli importanti per noi sullo sviluppo. E' stata una gara stupenda, riuscivo a guidare veloce senza consumare troppo le gomme, tre piste diverse e sempre là davanti: c'è molta sostanza e possiamo solo migliorare. Anche oggi siamo partiti bene, abbiamo fatto il nostro passo e siamo davvero competitivi, anche se abbiamo ancora bisogno di tempo. Rossi? E' stato piu' veloce perché più preciso".

CRUTCHLOW - "E' stata difficile come gara, ho fatto anche degli errori con Rossi e Dovizioso in un giro, ma sono contento del passo. Abbiamo fatto un ottimo lavoro nel weekend, la scelta delle gomme ha ripagato e il podio ce lo siamo meritati. Devo ringraziare la Honda, ha fatto un ottimo lavoro, abbiamo lottato con le Ducati e complimenti anche a loro. La strategia è stata quella di lasciar andare Marquez e poi spingere alla fine e ce l'abbiamo fatta. Sono solo deluso per gli errori che ho commesso".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato19.04.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]