Aragon, vince Lorenzo

Paura per Rossi, cadono anche Marquez e Dovizioso

1411919117135_lo.jpgJorge Lorenzo ha vinto il Gran Premio di Aragon valido per il Mondiale della MotoGp, al termine di una gara caratterizzata dal maltempo e dalle cadute. Lorenzo ha preceduto Aleix Espargaro su Yamaha e Cal Crutchlow su Ducati. Fuori gara a causa di una caduta Andrea Iannone, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Nelle retrovie sempre a causa di una caduta anche i due spagnoli della Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa.

Per Lorenzo si tratta della prima vittoria stagionale. Maltempo protagonista, con pista scivolosa e nel finale bagnata a causa della pioggia. Già in avvio il primo colpo di scena con l'uscita di Iannone mentre era in lotta per le prime posizioni. A 20 giri dalla fine tocca poi a Valentino Rossi andare in highside in curva e finire nella ghiaia. Il pilota di Tavullia è stato trasportato in barella ai box e da lì in clinica Mobile dove gli è stato riscontrato un leggero trauma cranico. Al momento dell'uscita Rossi era quarto alle spalle di Marquez, Lorenzo e Pedrosa. La gara vive proprio sul duello tra i tre piloti spagnoli, con Marquez e Pedrosa che sembrano poter tenere a bada Lorenzo.

A scompaginare tutto ci pensa la pioggia che inizia a cadere copiosa negli ultimi giri. Il primo a farne le spese è Dovizioso con la sua Ducati. Cadono poi Pedrosa e Marquez, i due spagnoli della Honda riescono però a risalire in moto e ad andare ai box per cambiare moto. Ne approfitta Lorenzo, che si invola da solo verso la vittoria. Marquez e Pedrosa finisono rispettivamente 13° e 14°. Nella classifica del Mondiale, comanda sempre Marquez. Prossimo appuntamento il 12 ottobre a Motegi, in Giappone.

LORENZO:  "Dopo tanto tempo senza vincere questo successo vale tantissimo perchè ottenuto in condizioni difficili. Finalmente. Quando si è messo a piovere ero deluso perchè non mi trovavo bene come sull'asciutto - ha aggiunto lo spagnolo - e a un certo punto pensavo che arrivassi terzo, quarto o quinto. Quando ho visto che Dani (Pedrosa, ndr) non entrava ho deciso di aspettare. Poi con le gomme da bagnato ho rischiato tanto, ma ho stretto i denti e ho visto che ero primo. Sono andato al massimo senza rischiare, una grande vittoria", ha concluso Lorenzo.

MARQUEZ:  "La gara di oggi e' stata difficile perche' io, come molti altri piloti in MotoGP, non aveva mai sperimentato condizioni del tracciato come questo prima" dice. "E' stato un peccato che ha iniziato a piovere; se non fosse, allora penso che Dani, Jorge e io avremmo regalato un finale di gara davvero emozionante per i tifosi. Penso che abbiamo fatto un buon lavoro per tutto il weekend - solo un peccato per l'incidente" dice Marquez."Ho provato a tenere duro perche' c'erano solo pochi giri dalla fine, ma oggi ho imparato che in queste situazioni e' meglio usare una strategia diversa".

PEDROSA:"E' stata una gara difficile in condizioni estreme, ma siamo stati in grado di guidare per una buona prima parte ed eravano in lizza per la vittoria. Ho preso la decisione sbagliata su quando rientraree per cambiare moto e non ha fatto lo switch sul giro che dovevo avere. Le mie gomme non potevano resistere piu' a lungo e sono caduto. Per fortuna sono riuscito a rimontare e raccogliere due punti da questa gara. E' un po' deludente per come era andata finora e non aver goduto di un buon risultato, ma queste esperienze sono utili per imparare e andare verso la prossima gara piu' forte".

ROSSI:  

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato28.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]