Andata allo Shakhtar

Roma avanti con Under, poi Ferreyra e Fred per il 2-1 finale

1519249362512_GettyImages-922452582.jpgNon basta alla Roma il quinto gol in quattro partite di Cengiz Under per evitare la sconfitta per 2-1 in casa dello Shakhtar Donetsk, nell'andata degli ottavi di Champions League.

Le reti di Ferreyra e Fred nella ripresa consentono ai padroni di casa di ribaltare il risultato e presentarsi fra meno di un mese all'Olimpico con il minimo svantaggio.


Nulla è compromesso per la Roma, i 2-1 è risultato ribaltabile ma a patto che la prestazione sia diversa da quella di questa sera. Una Roma a due facce quella vista a Kharkiv: sfrontata e determinata nel primo tempo, un po' troppo timorosa nel secondo. Dal canto suo lo Shakhtar si conferma squadra molto tecnica e capaci di ottime geometrie offensive, ma allo stesso tempo in difesa non è assolutamente impeccabile come hanno saputo dimostrare Under e Perotti nel primo tempo.

Di Francesco recupera in extremis Alessandro Florenzi in difesa. Il tecnico giallorosso, pertanto, conferma lo schieramento delle ultime vittorie con il 4-2-3-1: a centrocampo spazio a capitan De Rossi al fianco di Strootman, mentre in avanti il giovane turco Under agirà sulla trequarti con Nainggolan e Perotti alle spalle di Dzeko. Nelle file dello Shakhtar, schierato con lo stesso modulo, occhi puntati su Fred futuro rinforzo del Manchester City di Pep Guardiola.

Nel gelo di Kharkiv, colonnina scesa fino al -6, inizio di partita con le due squadre molto calde: dopo soli 3' Shakhtar subito pericolosa con un cross rasoterra di Ismaily da sinistra che attraversa tutta l'area giallorossa, sul pallone si avventa Fred sulla cui conclusione è attento Alisson. La Roma però à viva, grazie soprattutto alle iniziative di Under e Perotti. Ma è sui calci da fermo che la squadra di Di Francesco si rende maggiormente pericolosa, grazie alla maggior stazza fisica e all'abilità nel gioco aereo dei vari Fazio, Manolas e Dzeko.

Lo Shakhtar, invece, punta soprattutto sulla rapidità e la tecnica di Marlos e Bernard a tratti imprendibili palla al piede. Al 20' ancora Roma pericolosissima: Under si libera di due uomini e lancia Perotti, l'argentino serve l'accorrente Dzeko che dai venti metri calcia debolmente fra le braccia del portiere. Chance che poteva essere sfruttata meglio dal bosniaco. Una Roma che dimostra personalità, concedendo poco ai padroni di casa, e che al 40' passa meritatamente in vantaggio grazie al primo gol in Champions del giovane Under su assist perfetto di Dzeko a tagliare fuori la difesa ucraina.

Nel secondo tempo è tutta un'altra musica: lo Shakhtar entra in campo con altro piglio e determinazione. La Roma si rintana troppo nella sua metà campo e al 52' subisce il gol del pareggio di Ferreyra, abile a battere Alisson con un destro a fil di pelo servito in verticale da Rakitskiy. Nell'occasione grave errore di Florenzi. La squadra di casa continua a spingere e mette alle corde i giallorossi: prima Marlos, poi Taison due volte costringono Alisson ad una serie di parate spettacolari.

Il gol è nell'aria e arriva al 71' ad opera di Fredo con una splendida punizione dal limite su cui questa volta il portiere brasiliano della Roma non può nulla. Di Francesco prova a cambiare mandando in campo Gerson per Under e Bruno Peres per Florenzi. E' proprio il centrocampista brasiliano a rendersi pericoloso due volte, uniche vere occasioni della Roma nel secondo tempo. Nel finale, infatti, è ancora lo Shakhtar a sfiorare il terzo gol prima con Stepanenko fermato da Alisson e poi Ferreyra che vede il suo tiro a colpo sicuro respinto sulla linea da Peres.


 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato21.02.2018
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]