Al Camerun la Coppa d'Africa

Successo in rimonta sull'Egitto

1486368187837_Getty-600034331.jpgIl Camerun ha vinto la coppa d'Africa 2017, battendo 2-1 l'Egitto nella finale a Libreville (Gabon). La squadra guidata da Hector Cuper era andata in vantaggio al 22' con Elneny, ma i Leoni indomabili hanno ribaltato il risultato nella ripresa con le reti di N'Koulou al 15' e Aboubakar al 44'. Per il Camerun è il quinto successo nel torneo, 15 anni dopo l'ultimo trionfo del 2002.

Finisce nel modo più clamoroso la Coppa d'Africa 2017 in Gabon. Allo Stade de l'Amitie di Libreville il Camerun, che sicuramente non era tra le favorite della vigilia, dopo aver eliminato i padroni di casa, il Senegal e il Ghana, batte in rimonta anche l'Egitto per 2-1 e si riprende lo scettro continentale dopo quindici anni: l'ultimo trionfo risaliva al 2002.

L'eroe della squadra di Hugo Broos è l'attaccante del Besiktas Aboubakar che all'87' decide una finale equilibrata con un gol da favola: stop di petto su lancio dalla difesa, sombrero col tacco in mezzo a tre avversari e destro al volo che rimbalza sul terreno di gioco e beffa El-Hadary. Eppure i Faraoni erano partiti meglio dominando nel primo tempo e passando meritatamente in vantaggio al 22' con i suoi due uomini migliori, Salah ed Elneny: filtrante del romanista dal limite destro dell'area per il centrocampista dell'Arsenal che spara un siluro sotto la traversa e batte sul suo palo un incerto Ondoa.

Nella ripresa però i Leoni Indomabili tengono fede al loro soprannome e si riversano nella metà campo avversaria, pareggiando al 59' con N'Koulou, subentrato al 32' al posto dell'infortunato Teikeu. Trionfo inaspettato per il tecnico Broos, la cui storia ha del clamoroso: selezionato con un modulo online, il suo Camerun era snobbato dai bookmakers e privo di gran parte delle sue stelle europee, che avevano rifiutato la convocazione.

Non si interrompe, al contrario, la maledizione del tecnico Hector Cuper: dalle due sconfitte in finale di Champions con il Valencia al 5 maggio con l'Inter, un'altra delusione atroce per l'hombre vertical.

Ad assistere in tribuna al trionfo del Camerun grandi ex calciatori come Eto'o e Desailly e il presidente della Fifa Gianni Infantino.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato05.02.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]