Addio a Klas Ingesson

Ex centrocampista di Bologna, Bari e Lecce a 46 anni si è arreso al mieloma multiplo

1414576455962_455464104.jpgKlas Ingesson non ce l'ha fatta.

L'ex centrocampista svedese di Bologna, Bari e Lecce è morto questa mattina dopo una lunga battaglia contro il cancro. Lo riferisce la federazione svedese sul proprio sito internet.

"E' un giorno di lutto per il calcio svedese, uno dei nostri più grandi personaggi ed eroe della Coppa del Mondo ci ha lasciato. E' stato un grande campione dentro e fuori dal campo, ma alla fine questa battaglia è diventata troppo difficile anche per 'Klabbe'".

"I nostri pensieri sono per la sua famiglia e per i suoi ex compagni dell'Elfsborg e della Nazionale di Usa '94", ha dichiarato il presidente della federazione svedese Karl-Erik Nilsson.

In carriera Ingesson aveva ottenuto un terzo posto a Usa '94 con la nazionale svedese, con la quale aveva collezionato 57 presenze. Amatissimo dai tifosi dei tre club italiani in cui ha giocato, e' stato anche capitano del Bari, prima di essere acquistato dal Bologna nel 1998.

Dal 2013, dopo aver allenato le giovanili, era approdato sulla panchina dell'Elfsborg ma dieci giorni fa la malattia lo 
aveva costretto a sospendere ogni attivita'. "Se devo essere coinvolto in questo progetto, devo partecipare a tempo pieno",
aveva spiegato al momento di rassegnare le dimissioni, "quest'anno ci sono stato poco, lasciare e' la decisione migliore per tutti".

Soprannominato dai tifosi svedesi 'il taglialegna di Odeshog' (sua citta' natale), Ingesson lascia la moglie e due 
figli.

"Oggi se n'è andato il nostro guerriero. Sarai sempre con noi Klas Ingesson". Con questo messaggio sul profilo Twitter del club e una foto in maglia rossoblu, il Bologna ricorda l'ex centrocampista svedese.

"I baresi lo ricordano come un grandissimo 'combattente'. Ma soprattutto per la sua correttezza e generosità. E' quanto si legge in una nota sul sito internet del Bari, con cui il club pugliese rende omaggio all'ex centrocampista svedese. "Arrivò a Bari nel 1995 dopo aver giocato in Svezia, Belgio, Olanda e Inghilterra. Con la maglia biancorossa disputò tre stagioni totalizzando 94 presenze e 12 gol. Indossò anche la fascia di capitano. Per la serietà - si legge - impegno e tenacia fu subito apprezzato dalla tifoseria barese e non solo.

Dopo aver chiuso la sua carriera da calciatore proprio in Italia, nel dicembre 2010 accettò la guida tecnica dell'Under 21 dell'Elfsborg. Nel settembre 2013 passò alla prima squadra. Ha allenato in sedia a rotelle fino a quando le sue condizioni fisiche glielo hanno permesso".

"Addio capitano, mio capitano": è uno dei tantissimi messaggi dei tifosi del Bari per ricordare la scomparsa di Klas Ingesson, ex centrocampista svedese, che ha indossato la maglia biancorossa dal 1995 al 1998, collezionando 94 presenze e 11 gol e portando anche la fascia di capitano. "Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta. Buon viaggio Klas, non ti dimenticheremo" ha scritto un utente di 'Solobari.it', mentre anche su Twitter numerosi sostenitori del Bari hanno salutato il loro beniamino. In molti ricordano, ad esempio, il rigore da lui trasformato allo stadio di Via del Mare in un derby contro il 
Lecce (0-1 il 5 ottobre 1997).  

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.10.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]