A scuola di fair play

Vivere da sportivi: i vincitori del video festival

1445015375382_vivere da sportivi.jpgGrande successo e commozione per il Video Festival di “Vivere da Sportivi. A Scuola di Fair Play”, la campagna di sensibilizzazione sui valori etici dello sport rivolta ai ragazzi delle scuole superiori di secondo grado italiane, che si è concluso ieri a Roma.

La campagna ha visto coinvolte circa 7000 scuole italiane in un concorso dove gli studenti con i propri insegnanti hanno realizzato video spot e filmati sulla tematica del fair play. I ragazzi, con i propri elaborati, hanno lanciato un appello sulla necessità di cambiare la cultura dello sport, inteso non solo come terreno di confronto agonistico, ma come scuola di vita, sottolineando i valori del rispetto dell'avversario e delle regole, della lotta contro il doping, dell’integrazione dei disabili, della lotta al razzismo e della non violenza.

Da qui la necessità di restituire centralità alla funzione educativa dello sport per stimolare nei ragazzi quei valori etici e sociali indispensabili alla crescita individuale e collettiva, come fattore di salute e socializzazione, come diritto inalienabile dei popoli, senza distinzione alcuna di razza, religione, nazionalità, cultura, territorio.

Tutti i lavori sono online sul sito ufficiale di Vivere da Sportivi www.viveredasportivi.it.

> I PREMI

Medaglia del Presidente del Senato

Allo spot “AIUTO O DANNO” dell’ISTITUTO ZENALE E BUTINONE DI TREVIGLIO di BERGAMO

Uno spot girato magistralmente. Breve e incisivo. I tempi e la suggestione dell’immagine finale risultano estremamente efficaci. Per la capacità di proporre con chiarezza, drammaticità ma anche con spirito propositivo il problema sociale dell’uso di sostanze dopanti.

Medaglia del Presidente della Camera dei Deputati

Al video “LA LEVA CALCISTICA DELLA CLASSE ’98” del LICEO GALILEO GALILEI di MACOMER, NUORO

Un reportage può essere ben fatto ma non riuscire a suscitare riflessioni od emozioni. Ma se ci si mette il cuore … le cose sono diverse. Per l’incisività del video che affronta in maniera diretta il tema dell’integrazione nella vita quotidiana di chi risulta diverso.

Premio Speciale Polizia di Stato “Ispettore Filippo Raciti”

Allo spot “RUNNING FOR YOUR LIFE” dell’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO SAVERIO NITTI di PORTICI, NAPOLI

La lealtà con se stessi e gli avversari non è solo alla base del vero spirito dello sport ma anche della convivenza civile. La lealtà, nello sport come nella vita, è rispetto delle regole e dunque della legalità

Premio Speciale Pontificium Consilium de Cultura

Al video “PASSA LA PALLA” dell’ISTITUTO SCOLASTICO BENEDETTO VARCHI di MONTEVARCHI, AREZZO

Video semplice nella struttura e coerente nella trattazione del tema scelto. Lo sguardo registico tiene conto della internazionalità delle relazioni, soprattutto tra i giovani, presentando l’attività sportiva non in quanto pratica agonistica ma come esperienza che spinge a superare le frontiere e a creare legami di solidarietà e di integrazione. Buona la sintesi e il messaggio conclusivo: proveniamo da luoghi e appartenenze diverse ma attraverso lo sport è possibile incontrarsi, perché lo sport, come sosteneva Nelson Mandela «ride in faccia a ogni discriminazione».

Premio Miglior Spot 2015 - Trofeo Fidia

A “LO SPORT È SALUTE” del LICEO ARTISTICO BRUNO MUNARI di VITTORIO VENETO, TREVISO

Andante con brio - Allegro risoluto. Se fosse un movimento di una sinfonia questo spot potrebbe essere così descritto. Semplice, diretto, molto assertivo, con i giusti contenuti.

Premio Miglior Video 2015 - Trofeo Union Printing

A “TOGETHER” del LICEO SCIENTIFICO FRANCESCO SEVERI di FROSINONE

Emozionare per far capire. Emozionare per far riflettere. Emozionare per migliorare. Se un filmato riesce in questo possiamo affermare che ha raggiunto il suo scopo. Per aver saputo avvincere e quindi trasmettere i valori basilari dello sport e del vivere in comunità.

Premio Miglior Backstage 2015

Allo spot “L’UOMO … MACCHINA IMPERFETTA” del LICEO SCIENTIFICO STATALE ENRICO FERMI di SCIACCA, AGRIGENTO

Il Backstage non deve spiegare le finalità di un video. Un Backstage deve, coinvolgendo lo spettatore, dare un’idea precisa del lavoro svolto. Per essere riuscito a documentare e ben comunicare in maniera più che professionale le fasi salienti della realizzazione dello spot e a trasmettere le emozioni dei componenti del gruppo produttivo.

Premio Miglior Percorso Didattico 2015

Al video “MAKE IT FAIR” del LICEO SCIENTIFICO STATALE FERMI MONTICELLI di BRINDISI

Per aver saputo illustrare il passaggio, non facile, dei valori dello sport praticato e della sua etica alla quotidianità; per aver interpretato nel migliore dei modi lo stesso slogan di “Vivere da Sportivi” ovvero “Dallo sport alla scuola, alla vita”.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato16.10.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]