A Soldeu trionfa Federica Brignone

Vince il superG davanti a Ross e Tippler. Brutta caduta per la Vonn

1456585522423_512645622.jpgFederica Brignone, secondo successo in carriera, ha vinto a sorpresa il supergigante di Soldeu con il tempo di 57.33.

Ha preceduto la statunitense Laurenne Ross e l'austriaca Tamara Tippler. Per la Brignone e' il 12° podio in carriera: due vittorie, quattro secondi e sei terzi posti oltre all'argento mondiale in gigante a Garmisch 2011. La gara e' stata segnata dalla brutta caduta di Lindsey Vonn, portata in ospedale.

La bionda americana e' scivolata sullo sci esterno in una curva mentre nevicava abbondantemente. Vonn e' stata subito soccorsa, immobilizzandole il ginocchio sinistro e portandola poi in ospedale per capire l'entita' dell'infortunio. Per l'americana - che il cronometro dava in vantaggio di 32 centesimi su Brignone quando e' caduta - e' una brutta botta. Per lei c'e' in palio la coppa del mondo dopo che in questa stagione ha realizzato lo strepitoso record di 76 vittorie in carriera. Gia' nel 2013, ai mondiali di Schladming, Vonn si era seriamente infortunata ad un ginocchio con ulteriore ricaduta successiva. Il tutto le era costato una stagione abbondante di gare perse.

Per l'Italia vi sono poi, favorite anche dalle migliori condizioni meteo ad inizio gara, Sofia Goggia 4ª in 57.77, Elena Fanchini 5ª in 57.84 e Johanna Schnarf 6ª in 58.02.


Poco più' indietro Elena Curtoni in 58.32, Francesca Marsaglia in 58.44, Nadia Fanchini in 59.00 e Daniela Merighetti in 59.09. Si è gareggiato sotto una nevicata sempre più' forte, visibilità non perfetta, su un tracciato accorciato per il maltempo in quota e con inizio gara ritardato di tre ore. In classifica generale di cdm. Nonostante la caduta di oggi, la Vonn resta al comando con 1.215 punti. La sua rivale, la svizzera Lara Gut, e' infatti finita dietro le migliori 15 non raccogliendo così' punti sufficienti per sorpassare l'americana. Anche la classifica di superG, quando mancano ancora due gare alla fine della stagione, vede sempre al comando  Vonn con 420 punti.

Domani sui Pirenei e' in programma una combinata alpina.

"È pazzesco, non riesco ancora a realizzare. Oggi non credo veramente ai miei occhi. Sono felicissima. È vero che è stata una gara strana, ma eravamo almeno in una quindicina a partire davanti e io credo di avere sciato bene e di aver saputo sfruttare l'occasione: era quello che si doveva fare". Così Federica Brignone commenta entusiasta la vittoria.

S
ul tracciato: "Era davvero molto bello, mi sono divertita tantissimo, soprattutto nella parte centrale che girava molto e non era neppure così lento come si poteva pensare. Una gara veloce, adatta a me", ha detto l'azzurra.

"Soelden rimane ancora la più bella, ma quella di oggi è particolare, ha un sapore nuovo. Ora mi aspetto di continuare a sciare così, perché so che i risultati arrivano", ha concluso Brignone.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato27.02.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]