Hamilton fa 42, Vettel secondo

Rosberg rompe, vince l'inglese. Alla Mercedes il titolo costruttori

1444568054105_3.jpgLewis Hamilton vince il Gran Premio di Russia in Formula Uno e ipoteca il terzo titolo Mondiale. Il pilota della Mercedes ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel e la Force India di Sergio Perez, che ha approfittato di un contatto nell'ultimo giro tra Raikkonen e Bottas per prendersi il terzo gradino del podio.

Quarto posto per Felipe Massa, risalito dalla quindicesima posizione. Completano la top 10 il pilota di casa Kvyat (Red Bull), la Sauber di Felipe Nasr, la Lotus di Pastor Maldonado e le due McLaren di Jenson Button e Fernando Alonso, rispettivamente nono e decimo.

Al termine della corsa la direzione gara ha inflitto una penalità di 30" al pilota della Ferrari Kimi Raikkonen per il contatto causato nell'ultimo giro di gara con Valtteri Bottas, costretto poi al ritiro. Il finlandese retrocede così dal quinto all'ottavo posto, consentendo alla Mercedes di avere il divario necessario per conquistare il Mondiale costruttori con quattro gare d'anticipo.

Nico Rosberg, scattato dalla pole position, è stato costretto al ritiro dopo pochi giri per un problema al pedale dell'acceleratore. Non hanno concluso la gara anche Ericsson, Grosjean, Hulkenberg e Sainz. Il prossimo Gran Premio di Formula Uno è in programma il 25 ottobre ad Austin, in Texas.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato11.10.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]