Hamilton domina a Monza

In testa fino alla fine precede Vettel e Massa. Rosberg ko, Raikkonen 5°

1441545770029_487090168.jpgLewis Hamilton ha stravinto il Gp d'Italia sul circuito di Monza. Il pilota della Mercedes, partito dalla pole position, ha mantenuto la testa della gara dall'inizio alla fine, collezionando giri veloci durante la gara, senza dare alcuna possibilità alla Ferrari di Sebastian Vettel di poterlo avvicinare, e aggiudicandosi il 40esimo Gp in carriera. Il tedesco della 'rossa', partito bene, ha provato in avvio ad impensierire il pilota britannico, ma poi si è accodato e 'accontentato' di un ottimo secondo posto nel Gp di casa della Ferrari. Terzo posto per la Williams di Felipe Massa.
 
Il pubblico di Monza ha spinto i due piloti della Ferrari fino alla fine, con uno sfortunato Kimi Raikkonen che si è dovuto accontentare della quinta posizione. Il finlandese, partita dalla seconda posizione in griglia in partenza è rimasto piantato, riuscendo a partire solo quando tutto il gruppo era ormai sfilato ed era in ultima posizione. E' stata poi ottima la sua gara, resa complicata dai tanti sorpassi che ha dovuto compiere, risalendo però fino ai primi posti. Ancora più sfortunato è stato il tedesco Nico Rosberg. Il pilota della Mercedes era al terzo posto, fino a due giri dal termine, ma poi il suo motore ha fatto fumo ed è andato a fuoco, costringendolo a fermarsi e gli assistenti di pista ad intervenire con l'estintore.

Per quanto riguarda le altre posizioni, ottimo quarto posto per la Williams di Valterri Bottas, mentre la Force India di Sergio Perez ha chiuso al sesto posto, davanti al compagno di squadra Nico Hulkenberg, settimo. Chiudono la top ten la Red Bull di Daniel Ricciardo, ottavo, la Sauber di Marcus Ericsson, nono, e l'altra Red Bull di Daniil Kvyat. Solo 18esima la McLaren di Fernando Alonso.

VETTEL - "E' il mio miglior secondo posto in carriera. Una giornata incredibile, i nostri tifosi sono stati fantastici. E' stata una gara quasi perfetta, non è bastato essere veloci per vincere perché Hamilton oggi era di un altro pianeta"."

E' chiaro che dal punto di vista emotivo questo risultato vale quasi più di una vittoria, avevo già fatto qualche gara a Monza, ma il primo podio con la Ferrari è speciale. E' un'emozione simile a quella che avevo provato nel 2008. Ringrazio i tifosi per il sostegno durante tutto il weekend". Hamilton sotto investigazione? Ad essere onesti è solo una questione di punti, la gara non si può ripetere e non posso vivere quello che avrei vissuto con il primo posto. Hamilton ha disputato un grande gara e ha meritato di vincere, tutto il resto non dipende da me, non è nelle miei mani".

RAIKKONEN - "Ho perso un'opportunità, partivo secondo e mi sono ritrovato ultimo, però dopo la partenza sbagliata abbiamo fatto il massimo. Al via ho fatto tutto come sempre, ma la vettura è andata in anti stallo, non so cosa sia successo".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato06.09.2015
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]