A Misano Marquez prova il bis

Una vittoria regalerebbe allo spagnolo il secondo titolo consecutivo

1410263755334_45381193.jpgLa tredicesima gara della stagione 2014 della MotoGp sarà un appuntamento importante per Marc Marquez.

Il pilota della Honda si presenta forte della vittoria di Silverstone che ha significato anche l'11ª affermazione ed il ritorno sul podio dopo il 'passo falso' di Brno, sulla strada verso la conquista anticipata del suo secondo mondiale consecutivo. A fare da cornice a questa nuova sfida del talento spagnolo contro i colleghi della classe regina, sarà il circuito di Misano "Marco Simoncelli", che nel fine settimana ospiterà il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini, seconda tappa del mondiale in Italia dopo il Mugello a giugno.

La pista nel cuore della riviera romagnola, è a due passi dal quartier generale di Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha, che risiede a Tavullia a meno di 15 km dalla pista, avrà dalla sua parte tutto il tifo possibile del suo "popolo giallo" già allertato per l'occasione. La sfida è di quelle interessanti, ma c'è da ricordare che fino ad oggi, su 12 gare sin qui disputate, Rossi ha battuto Marquez solo in una occasione, a Brno, mentre l'asso spagnolo ha vinto tutte le altre corse. 

"E 'stato bello essere di nuovo sul gradino più alto del podio a Silverstone - ha detto Marquez - il team ha fatto un ottimo lavoro per tutto il weekend. Ora ci dirigiamo a Misano che è una pista più piccola e più lenta rispetto ad altre in calendario. Dovremo lavorare sodo da venerdì per trovare il giusto set up della moto, soprattutto per soddisfare le esigenze di frenata su questo tracciato tortuoso, e speriamo che il tempo sia anche bello".    

Marquez ha già qualcosa su cui lavorare per mettere a punto la sua moto: il secondo posto dello scorso anno. Lo spagnolo, dunque, partirà tra i favoriti come sempre in questa stagione, ma a braccarlo troverà, oltre a Rossi, anche Lorenzo  e Pedrosa. Mentre Rossi potrà sfruttare il fattore campo, oltre alla sua grande esperienza sulla pista romagnola, gli altri due iberici dovranno impegnarsi per non lasciare Marquez a fare ancora la parte del leone. Lorenzo potrebbe dire la sua, forte della vittoria di Misano nel 2013, ma la storia di questa stagione parla di un Marquez implacabile nelle piste nelle quali lo 
scorso anno non riuscì ad imporsi.    

Pedrosa, invece, da secondo in classifica, è il vero ago della bilancia tra il suo compagno di squadra e il titolo. Dipenderà infatti dalla sua posizione in gara a Misano, se Marquez potrà pensare di diventare campione nella prossima gara di Aragon (in caso di vittoria in entrambe le corse). Dipenderà anche dall'atteggiamento della Honda, che sino ad oggi non ha imposto ordini di scuderia, ma potrebbe cambiare idea per festeggiare il suo secondo titolo consecutivo con Marquez in Spagna e in casa del suo sponsor principale.  

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato09.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]