Italia inarrestabile

Battuta anche l'Argentina. Tre gare, tre vittorie, tutte in tre set

1411679737094_456097688.jpgTre gare, tre vittorie, tutte in tre set. E' la formula vincente dell'Italia di Bonitta nel mondiale di volley femminile. Al PalaLottomatica di Roma dopo Tunisia e Croazia è la volta dell'Argentina. Tutte si inchinano alle legge dell'Italia, che resta sola in testa alla classifica prima dei due match contro Germania e Repubblica Dominicana in programma nel weekend come chiusura della prima fase romana. Bonitta mischia ancora una volta le carte schierando Lo Bianco in palleggio, Centoni opposto, Chirichella ed Arrighetti centrali, Del Core e l'italoargentina Costagrande schiacciatrici. Turno di riposo per Signorile e De Gennaro.


L'Italia parte forte e, grazie alla scatenata Chirichella tanto in attacco quanto in battuta, si issa fino al 9-2. Le ragazze di Bonitta dopo l'inizio con il piede sull'acceleratore rallentano. L'Argentina ne approfitta per riportarsi sottomisura (11-9) ma è un attimo perchè le Azzurre si scuotono subito e tornano a menare le danze (16-9). Chiudere il parziale con autorità è una pratica che l'Italia sbriga senza patemi 25-17 con una schiacciata di Diouf. La seconda frazione si apre sotto il segno della ex Carolina Costagrande (8-5). Il cinismo è il tratto principale dell'Italvolley, l'Argentina fa quello che può ma il divario fra le due formazioni resta ampio (16-10). Le sudamericane, sfruttando anche un leggero calo azzurro, tornano in scia (20-17) ma, esattamente come accaduto nel primo set, l'Italia torna subito a riprendere in mano le redini del match fino al 25-17 finale siglato da un muro di Folie.


Il terzo parziale vede l'Argentina mettere per la prima volta la testa avanti (2-1). Il vantaggio delle sudamericane resiste anche al primo timeout tecnico (8-6) poi l'Italia si scuote e piazza un mortifero parziale di 6-0 che ribalta la situazione  (12-8). E' la parola fine per le speranze dell'Argentina perché l'Italia non si volta più indietro fino al 25-16 finale che fa partire la festa del PalaLottomatica in attesa delle sfide alle 'big' del girone.





  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.09.2014
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]